Cosa significa vivere in Terza, Quarta o Quinta dimensione?

Sempre più spesso si sente parlare di quarta, quinta dimensione, alludendo a dei piani di realtà costituiti da vibrazioni più alte o sottili.
La letteratura al riguardo è immensa, sia che si tratti di testi e tradizioni esoteriche millenarie, sia di opere “new age” dell’ultima ora.
In tal senso, ti propongo una mia veloce intuizione.

Come è notorio, in base al giorno in cui nasciamo apparteniamo ad un preciso segno astrologico.
I segni in astrologia sono per tradizione 12: Ariete, Toro, Gemello, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

A questi segni, secondo un’antica sapienza, si può collegare un mantra/funzione specifico:

Ariete: Io Sono
Toro: Io Ho
Gemelli: Io Penso
Cancro: Io Sento
Leone: Io Voglio
Vergine: Io mi metto al Servizio

Bilancia: Noi Siamo
Scorpione: Noi Abbiamo
Sagittario: Noi Pensiamo
Capricorno: Noi Sentiamo
Acquario: Noi Vogliamo
Pesci: Noi ci mettiamo al Servizio

Tramite analogia, possiamo comparare i segni ed i loro mantra con le diverse dimensioni e considerare quest’ultime semplicemente come “fasi psicologiche” in cui si sviluppa l’essere umano.
Step evolutivi che si possono, inoltre, circoscrivere al singolo individuo quanto allargare all’umanità nel suo insieme.

Ad esempio, si può ben descrivere la terza dimensione in cui vive la collettività umana attuale al segno dei Gemelli e soprattutto al suo mantra: Io Penso.

Dopo la presa di coscienza di Esistere ed Essere Unici (Ariete: Io Sono) e lo sviluppo del rapporto con il mondo esterno (Toro: Io Ho) e della sfera emozionale, con “Io penso”, l’ambito è quello dello sviluppo del pensiero razionale, del dividere ed analizzare, del bene e del male, e così via…

Ad esempio anche Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia circa 100 anni fà, vedeva questo ciclo della storia umana esotericamente legato allo sviluppo del pensiero individuale.
La famosa affermazione “Cogito ergo sum” di Cartesio sembra definire proprio questa tappa dell’evoluzione umana.

Ma quindi cosa significa vivere in Quarta dimensione od in Quinta?

Se nella terza dimensione domina incontrastata la mente, nella quarta, (Cancro: Io Sento), è il cuore ed il sentire ad assumere il ruolo di guida, la mente diviene uno strumento a disposizione del cuore che interpreta la realtà attraverso uno schema percettivo più elevato, più diretto, dove la capacità di giungere ad una sintesi, all’essenza delle cose, viaggia più veloce del ragionare.

In quarta dimensione le situazioni non si analizzano ma si percepiscono!

Quando si parla di visione olistica del mondo e di se stessi, ci si riferisce al vivere in quarta dimensione, dove la Vita e gli Uomini non sono macchine organiche prodotte dal caso, ma Esseri Magici, interconnessi con il Tutto.

Dopo aver sviluppato la capacità di vedere il mondo con il sentire del cuore, cosa può significare, sempre seguendo la stessa analogia, vivere in quinta dimensione?

La quinta dimensione è collegata con il segno del Leone, il cui mantra è “IO Voglio“.

Sembrerebbe subito indicarci che si è giunti allo stadio in cui l’individuo (o la società nel suo complesso) è divenuto Re o Regina di se stesso.

Quindi di essere divenuti pienamente coscienti di essere responsabili della propria vita e delle proprie scelte. In questo stadio è la volontà che domina, non si tratta più di una diversa e più elevata visione del mondo ma si arriva a vivere concretamente il mondo che si desidera!

Ci si rende conto del nostro incredibile potere creativo e lo si mette in atto!

La quarta dimensione, quindi, possiede una valenza squisitamente interiore: una modalità più elevata di vivere il mondo di terza. La quinta dimensione, invece, porta a vivere una realtà fisica esteriore determinata dalla propria volontà.

Lascio a te, se vuoi, il considerare gli altri segni e gli altri stadi evolutivi che si succedono. Comunque come puoi aver notato dal segno della Bilancia in poi si ripetono le valenze dei primi 6 segni ma all’IO viene sostituito il NOI

Certo che questo argomentare, seppur molto stringato, appartiene di sicuro alla terza dimensione, quella in cui la Mente cerca di fare ordine.

Alessandro

Abbonati Adesso al Magazine!

Ricevi Subito il BUONO SCONTO da 50€
per acquistare i libri su unsolocielo.it